La progettazione omnicanale che migliora l’esperienza d’acquisto

Diffusione Tessile ci ha coinvolti nella progettazione dell’esperienza omnicanale di una nuova app che integra le funzionalità e-commerce e quelle dei negozi fisici.

Anno
2018

Attività
Ricerca sul campo, Concept design, UX design, Prototyping, User testing

Gli utenti combinano già esperienza online e in-store

Per gli utenti il concetto di acquisto è indipendente dallo scenario in cui avviene e tendono a non fare distinzioni tra shopping online e shopping in negozio.

Ad esempio, possono innamorarsi di un abito dopo averlo visto in negozio ma scegliere di acquistarlo sull’e-commerce, complici un miglior prezzo o una maggior disponibilità di colori. Oppure possono iniziare la loro shopping experience online ma decidere di acquistare il prodotto in un negozio fisico perché, ad esempio, hanno bisogno di toccarlo con mano o perché i costi di spedizione sono troppo alti.

Le aziende che riconoscono questo comportamento ne raccoglieranno i frutti, se progetteranno un customer journey che lo faciliti.

Il primo passo? La ricerca sul campo

Sapevamo che i tempi di progetto sarebbero stati ristretti e gli obiettivi una sfida: migliorare la shopping experience in negozio e alleggerire il carico di lavoro delle responsabili di vendita.

Queste le ragioni per le quali abbiamo basato la fase di design intelligence sulla ricerca sul campo, visitando:

  • un negozio Diffusione Tessile, per mappare i flussi dell’attività in-store e osservare l’interazione tra gli attori coinvolti (clienti, responsabili di vendita, magazzinieri)
  • i negozi dei principali competitor, per verificare quali erano e come funzionavano le funzionalità in-store delle app di quei brand

L’app che unisce esperienza in-store ed e-commerce

Con la picking list chiedere un capo di taglia diversa è semplice

La funzionalità picking list permette alle clienti di verificare autonomamente la disponibilità di un capo in negozio e richiederlo al magazzino, senza coinvolgere le responsabili di vendita. Basta fare una scansione del codice a barre che si trova sull’etichetta.

Un vantaggio per le clienti, perché si riducono i tempi di attesa per ottenere un prodotto, e un vantaggio per le responsabili di vendita, che possono gestire meglio il loro lavoro.

Richiesta tramite picking list: le principali schermate del prototipo

La wishlist omnicanale interagisce con la cliente in negozio

Quando la cliente arriva nei pressi dello store, la wishlist segnala quali prodotti salvati sono disponibili in negozio, qualora li volesse acquistare immediatamente. Quando è out-of-store, invece, la wishlist permette l’acquisto dei capi direttamente da e-commerce.

Richiesta tramite wishlist: le principali schermate del prototipo

Un processo consolidato

L’esperienza che abbiamo progettato per gli utenti di Diffusione Tessile è il risultato di attività che conosciamo bene e che continuiamo a migliorare nel tempo.


Ricerca sul campo

Le visite nei negozi del brand e le interviste alle assistenti alla vendita ci hanno garantito preziosi insight progettuali.


Concept design

Abbiamo definito assieme all’intero gruppo di lavoro i flussi e i principi di design da seguire per prendere decisioni strategiche.


UX design

Abbiamo adottato un metodo agile, sviluppando nel dettaglio i contenuti, la forma e le interazioni ideate in fase di concept.


Prototyping e user testing

Per validare con gli utenti, direttamente in uno degli store fisici Diffusione Tessile, le scelte di design che abbiamo preso.


Review post user testing

Per ottimizzare i contenuti e le interazioni sulla base di quanto osservato durante i test con gli utenti.

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