La riprogettazione che ha migliorato il conversion rate dei prodotti Enel Energia

Come abbiamo riprogettato in chiave responsive il sito di Enel Energia per migliorare la user experience e il conversion rate su tutti i dispositivi.

Anno
2015

Attività
User research, Concept design, UX design, UI design, Prototyping, Front-end development, User testing

La ricerca con gli utenti è la base del redesign. Poi viene la scelta di progettare responsive.

Prima di affrontare il progetto di redesign del sito abbiamo osservato gli utenti mentre lo usavano. L’osservazione è un’attività consolidata del nostro processo, ci permette di individuare le cause di attrito della user experience che, come in questo caso, si ripercuotono negativamente sul tasso di conversione.

Cosa è emerso dalla ricerca con gli utenti?

Mancavano alcune informazioni importanti (o era difficile trovarle)

Quando un utente non trova un’informazione non è in grado di prendere una decisione. In altre parole, rimanda o rinuncia ad acquistare.

Customer Journey e modelli mentali: le informazioni che gli utenti cercano, rappresentate in un diagramma

La gerarchia delle informazioni era confusa

Il design delle pagine non aiutava la scansione degli argomenti e la loro comprensione. È come trovarsi di fronte a un venditore che salta da un argomento all’altro, facendo perdere il filo del discorso.

L'assenza di una gerarchia di lettura confondeva gli utenti

Il sito era inusabile su dispositivi mobile

Il formato era ottimizzato solo per il desktop, impedendo di fatto la navigazione da smartphone.

Anche su tablet era difficile interagire con dispositivi touch: troppi elementi ravvicinati

Il risultato: un sito nuovo e semplice da usare

Responsive Web Design: le pagine si adattano a ogni dimensione di schermo

È più facile navigare il sito

Prima il menu di navigazione era frammentato: di fatto, costringeva gli utenti a cercare in più aree del sito le informazioni a loro dedicate. Ad esempio, chi aveva una fornitura domestica trovava le informazioni sull’offerta luce e gas in “Casa” e quelle sulla raccolta punti in “Sconti e premi”.

Vecchia architettura dell'informazione

Abbiamo quindi semplificato al massimo la navigazione, riducendo il numero di voci. In questo modo abbiamo risposto a un importante bisogno degli utenti: rendere più facile trovare le informazioni. Nel nuovo menu di navigazione tutto ciò che riguarda ciascun target di riferimento (“Casa” e “Azienda e condominio”) si trova a portata di mano, in un’unica sezione.

Nuova architettura dell'informazione, basata sui target

Diventare clienti è più semplice

Abbiamo riorganizzato i complessi processi di sottoscrizione delle forniture e dei servizi a valore aggiunto, migliorando il conversion rate.

Un esempio di come abbiamo aiutato gli utenti nei task più critici

C’è un modo nuovo di raccontare i prodotti

  • Tutte le informazioni sul prodotto sono raggruppate nella singola pagina così gli utenti non devono cercarle altrove, perdendo l’orientamento
  • L’ordine degli argomenti è basato sul processo decisionale degli utenti: prima capisco i vantaggi, poi valuto il costi, studio i dettagli e mi informo su come fare la richiesta. Infine studio la parte contrattuale
  • La pagina si focalizza interamente sul contenuto, senza che elementi di navigazione tra le pagine interrompano il flusso di lettura
  • I caratteri grandi e gli ampi spazi rendono confortevole la lettura e l’interazione

Narrazione dei prodotti: prima e dopo

Comfort di lettura e interazione: prima e dopo

Un processo consolidato

L’esperienza che abbiamo progettato per gli utenti di Enel Energia è il risultato di attività che conosciamo bene e che continuiamo a migliorare nel tempo.

User research

Ci è servita per individuare le criticità del sito e conoscere i bisogni degli utenti.

Design del flusso del processo

Lo abbiamo rappresentato per comunicare visualmente il processo e individuare le aree di maggior criticità.

UX  e UI Design

Abbiamo sviluppato nel dettaglio i contenuti, la forma e le interazioni ideate in fase di concept.

Html prototyping e User testing

Fondamentale per validare con gli utenti le scelte di design che abbiamo preso.

Review post user testing

Il momento dedicato all’ottimizzazione dei contenuti e delle interazioni sulla base di quanto osservato durante i test con gli utenti.

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