Migliorare l’esperienza di gioco su app

Lotto Italia voleva migliorare l’esperienza di gioco del Gioco del Lotto e del 10eLotto su app, senza tuttavia trascurare chi ancora giocava in ricevitoria.

Anno
2017

Attività
User research, Concept design, UX design, UI design, Prototyping, Front-end development, User testing

La ricerca con gli utenti ci ha fatto capire cosa non andava

Osservando gli utenti interagire con l’app di Lotto e 10eLotto abbiamo capito quali criticità impedivano di godere di una buona esperienza di gioco, di terminare una giocata o di svolgere le tipiche azioni di chi gioca alle lotterie (ad es. giocare i numeri preferiti, aspettare l’estrazione in diretta davanti allo schermo in ricevitoria e scoprire di aver vinto, ecc.).

Sapere se e come le persone portavano a termine una giocata e quali difficoltà incontravano ci ha permesso di ampliare le nostre conoscenze sulle abitudini di gioco e di individuare le corrette soluzioni per superarle.

Abbiamo coinvolto anche chi di solito gioca in ricevitoria: osservando queste persone abbiamo avuto conferma che un’esperienza fluida e una giocata “facile da fare” aiuta i giocatori a essere meno reticenti nei confronti del gioco online.

Ora giocare tramite app è più facile e coinvolgente

Com’era il flusso di giocata Lotto

Nella vecchia versione, per compilare una schedina base, ci volevano 8 passaggi. Questo creava confusione e complessità, tanto che spesso gli utenti non riuscivano a completare la giocata.

 

Vecchio flusso di giocata Lotto

Com’è cambiato il flusso di giocata Lotto

Nella nuova versione abbiamo ridotto del 50% i passaggi necessari per compilare una schedina base (ora sono solo 4). Inoltre, per facilitare la giocata, abbiamo reso la schedina online il più possibile simile a quella cartacea posizionando ruote, importi e abbonamenti nella stessa schermata.

 

Nuovo flusso di giocata Lotto

Ora l’utente naviga e si orienta più facilmente

Abbiamo semplificato la navigazione per facilitare la trovabilità delle informazioni. Il menu ora è sempre presente: in questo modo l’utente può muoversi da un’area all’altra dell’app senza rischiare di sentirsi disorientato, come emerso durante la ricerca.

 

Menu di navigazione: prima e dopo

È sempre il momento giusto per vivere l’emozione della diretta!

Ora l’utente può vedere anche le estrazioni passate come se fossero in tempo reale e l’app mostra chiaramente quali numeri giocati vengono estratti.

Estrazione live del 10eLotto

I numeri e le schedine preferite sono sempre disponibili

Online e ricevitoria gli utenti giocano gli stessi numeri, per abitudine o scaramanzia. Ecco perché abbiamo realizzato la sezione “Le mie schedine”, l’area dove si possono trovare e gestire tutte le schedine preferite, giocate e prenotate, pronte per essere rigiocate.

L’app serve anche a chi gioca in ricevitoria

Abbiamo migliorato le funzionalità che mettono in relazione il gioco offline e quello online: ora è più facile controllare il risultato di una giocata fatta in ricevitoria o prepararne una online, per giocarla poi in offline.

Un processo consolidato

Ciò ne abbiamo progettato per gli utenti di Lotto e 10eLotto è il risultato di attività che conosciamo bene e che continuiamo a migliorare nel tempo.


User research

Ci è servita per individuare le criticità delle versioni originarie dei giochi e conoscere i bisogni e i comportamenti tipici dei giocatori delle lotterie.


Concept design

Ci ha permesso di definire con il cliente i nuovi flussi di gioco e i principi di design da seguire.


UX e UI design

Abbiamo sviluppato nel dettaglio le logiche di interazione degli elementi e il design delle interfacce.


Prototyping e user testing

Fondamentale per validare con gli utenti le scelte di design che abbiamo preso.


Review post user testing

È il momento dedicato all’ottimizzazione dei contenuti e delle interazioni sulla base di quanto osservato durante i test con gli utenti.


Visual design

Abbiamo realizzato la veste grafica delle interfacce basandoci sulle guide di stile di Lotto e 10eLotto.

Ti è piaciuto questo case study?

Oppure chiedi un appuntamento per parlare di come migliorare il tuo business.

Utilizzando il sito, accetti l'uso dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi